Chi Sono

Gigliola Amonini diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale biennale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana) sotto  la Direzione di Fiorenzo Grassi, ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera fra i quali Yves Lebreton, Claudia Contin, Mario Pirovano,Davide Iodice, Jurij Alschitz. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle Tecniche Vocali con Francesco Mazza,  corsi di canto con Carla Regina presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio, corsi di ritmica e teatralità con Alessandro Ferrara e diversificati laboratori di narrazione e voce.

L’approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi ha portato alla realizzazione  e alla messa in scena di più di 58 spettacoli teatrali.Ha iniziato il  percorso di conduttrice di laboratori  teatrali nelle scuole medie della provincia di Sondrio. Collabora con continuità con associazioni culturali come:
Associazione Quadrato Magico di Cosio Valtellino.

PRO GRIGIONI ITALIANO Valposchiavo

ASSOMIDOP-SONDRIOFESTIVAL

E’ socio ordinario di ALPI IN SCENA, associazione che coordina lo spettacolo dal vivo nella provincia di Sondrio ed è socia fondatrice dell’Associazione Culturale FORTEMENTE.

Ha fondato e condotto due associazioni culturali attive nel passato sul territorio valtellinese: IL LABORATORIO DI TEATRO E SPETTACOLO E ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATROPOLIS.

Ha iniziato il  percorso di conduttrice di laboratori  teatrali nelle scuole medie della provincia di Sondrio.

L’approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi ha portato alla realizzazione  e alla messa in scena di più di 60 spettacoli teatrali.